Il Futuro del libro e delleditoria nel buio

La serata ha visto i Soci in trasferta nella sede alternativa dell’NH President di largo Augusto, con un tema quantomai all’ordine del giorno l’editoria ed i libri.

La serata è stata introdotta da Edoardo Fleischner, professore di comunicazioni, con una carriera infinita nella mutlimedialità ed oggi anche nella crossmedialità.

Dapprima una rapida carrellata sulla situazione attuale, con un po’ di dati statistici, tanto per inquadrare meglio l’argomento ed il contesto. E così abbiamo scoperto che leggono di più, anche se di poco, i ragazzi degli adulti, oppure che, anche se pian piano, l’ebook sta diventando una realtà, ma con diversità locali importanti: negli Stati uniti è sempre più presente e ci si aspetta che uguagli il numero di libri cartacei venduti entro un paio d’anni, in Europa molto meno ed in Italia la percentuale è intorno al 3%.

Tuttavia non si può negare che in futuro l’epaper e la autoproduzione avranno funzioni sempre più importanti. Oggi fare previsioni è però un po’ azzardato, ma un imprenditore non ne può fare a meno ed è così che Carlo Feltrinelli ha illustrato a questo punto l’indirizzo che la sua Casa Editrice sta prendendo, ovvero quello di scommettere su di un futuro fondato su una grande diversità di offerta di contenuti: libri, musica, film, eventi e così via, compresi, naturalmente, gli ebook.

Ebook che però, almeno per quanto riguarda il mercato europeo ancora per un po’, non devono essere visti come copia digitale di un qualcosa nato cartaceo, bensì come un nuovo prodotto del tutto differente.

La serata inoltre ha visto l’ingresso di due nuovi soci: Chiara Nobili ed Andrea Scalpellini, a loro vanno il nostro benvenuto a l’augurio di un buon lavoro rotariano.

 

Comments are closed.