La serata di giovedì 20 marzo è stata dedicata alla presentazione del lavoro svolto dalla Commissione Pubblica Immagine presieduta da Anna Maria Girelli Consolaro. Alla base di tale lavoro si collocano tutte le attività che rientrano nell’ambito delle pubbliche relazioni, fondamentali per diffondere la conoscenza del Rotary (cos’è il Rotary, qual è la sua storia, cosa fa, chi sono i suoi membri, qual è la sua importanza) e, nella fattispecie, del nostro Club, dei suoi membri e dei suoi progetti.
Una conoscenza, questa, che viene diffusa da una parte all’interno del Club stesso, dall’altra all’interno del Rotary e all’esterno del Rotary.
Lo scopo principale di tale lavoro è quello di creare e sostenere la reputazione del Rotary e del Club, contri‐buendo in tal modo alla creazione di una specifica identità. Fondamentale risulta, a tal proposito, la rela‐zione con i media tradizionali (quotidiani, riviste, canali televisivi, etc.) e, oggi quanto mai, con il mondo legato alle nuove tecnologie e all’on line (testate web, siti internet, social network, etc.).
Le pubbliche relazioni, in particolare, sono utili al fine di ottenere maggiore sostegno e risorse per i propri progetti, allacciare nuovi rapporti con altre organizzazioni, attirare nuovi soci di qualità, far conoscere l’impegno dei rotariani a favore della comunità.
Dopo aver illustrato questi concetti, Anna Maria ha spiegato in che modo, nel corso di questi anni, si è impegnata nel diffondere l’immagine del nostro Club al pubblico nazionale portando i progetti e i soci dello stesso RC Milano Duomo in televisione. In particolare, ha realizzato varie puntate televisive, andate in onda con numerose repliche nell’ambito di trasmissioni dedicate alle eccellenze italiane su vari canali (tra cui TgCom‐Mediaset).
Si ricordano, tra queste, le puntate dedicate a: Euco 2007, Sartoria Caraceni, Premio Rotary alla Professionalità, progetto “Memoria e Solidarietà”, Nuncas, Convegno sull’Energia Nucleare.
A conclusione della serata, è stato proiettato il video realizzato in occasione dell’evento promosso dal nostro Club presso Ecliss il 3 dicembre scorso: un momento molto importante, questo, a lungo preparato dal Club e svoltosi all’insegna del prezioso binomio “eccellenza e solidarietà”.
Ecco il video proiettato:
Rotary Club Milano Duomo presso Ecliss il 3 dicembre 2013 from Rotary Club Milano Duomo on Vimeo.
Ecco i twitt della serata:
Iniziamo il nostro aperitivo aspettando l’intervento di Anna Maria Girelli Consolaro #comunicazione pic.twitter.com/fpvFDDlotA
— Rotary Milano Duomo (@rotarymiduomo) 20 Marzo 2014
I nostri Soci al lavoro in preparazione del #direttivo pic.twitter.com/lvG06dIGhP — Rotary Milano Duomo (@rotarymiduomo) 20 Marzo 2014
Tocco di campana! Si inizia! pic.twitter.com/JWJGcuSIcN — Rotary Milano Duomo (@rotarymiduomo) 20 Marzo 2014
Pubbliche relazioni: il #Rotary comunica all’esterno la propria attività di Club e i propri progetti. Relazione con i #media importante!
— Rotary Milano Duomo (@rotarymiduomo) 20 Marzo 2014
You never have a second chance to make a first impression. #Pubbliche #relazioni #AnnaMaria #GirelliConsolaro
— Rotary Milano Duomo (@rotarymiduomo) 20 Marzo 2014
È vero. Conoscere un professionista affermati aiuta. #comunicazione #GirelliConsolaro — Rotary Milano Duomo (@rotarymiduomo) 20 Marzo 2014
È intervenuto il Presidente del nostro @RacMilanoDuomo Jacopo Moroni per invitarvi tutti ai festeggiamenti del loro XX anno di fondazione — Rotary Milano Duomo (@rotarymiduomo) 20 Marzo 2014
Inizia ora il Consiglio Direttivo. Tanti punti all’ordine del giorno, tante cose da decidere tante cose da fare!
— Rotary Milano Duomo (@rotarymiduomo) 20 Marzo 2014
Comments are closed.